Giornata della Robotica a Foligno

Giornata della Robotica a Foligno

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali
Il Laboratorio di Scienze Sperimentali fu istituito negli anni ‘60 ed inizialmente fu destinato a sede per l’aggiornamento degli aiutanti tecnici presso i gabinetti scientifici dei Licei Classici e degli Istituti Magistrali, poi, diventato sede per l’aggiornamento dei docenti di discipline scientifiche a livello nazionale, con il tempo è stato dotato di una notevolissima varietà  e quantità  di attrezzature e di materiali relativi alla Chimica, alla Biologia, alla Fisica generale, all’Ottica, all’Acustica, alla Geografa e alla Geologia.

La sede del Laboratorio, collocata in Palazzo Canditoti Brunetti, un prestigioso edificio risalente al XVIII secolo, è stata dichiarata inagibile a seguito del terremoto del 1997; esisteva, pertanto, il concreto rischio che le attrezzature scientifiche, nel 1990 affidate in possesso, dal Ministero della Pubblica Istruzione, al Liceo Scientifico di Foligno andassero, in pratica, perdute.

Nell’anno scolastico 1998-1999 fu affidato all’attuale direttore, il Prof. Pierluigi Mingarelli l’incarico di coordinare le attività necessarie al trasferimento e alla ripresa delle attività del Laboratorio.

Il decennale dalla ricostruzione del Laboratorio di Scienze Sperimentali
Per celebrare il primo decennio di attività dalla ricostruzione, il Laboratorio ha organizzato durante tutto l’anno scolastico una serie di eventi tematici invitando esperti del mondo scientifico. Il Direttore del centro, il Prof. Pierluigi Mingarelli ha dato a Roboitalia l’occasione di organizzare l’evento riguardante la robotica.

La giornata della robotica a Foligno
Qui entra in gioco Roboitalia. Con l’aiuto e la partecipazione di tutta la community vogliamo organizzare la giornata della robotica che si svolgerà il 10 maggio a Palazzo Trinci, Foligno (PG).

La programmazione della giornata è in piena elaborazione. La sede dove avverrà la manifestazione è Palazzi Trinci, un bellissimo palazzo storico di Foligno del XV secolo. Il contesto è fantastico. Abbiamo a disposizione una bellissima sala convegni ed il cortile del palazzo, dove mostrare i nostri robot.

La suddivisione di massima della giornata prevede la presentazione di alcuni progetti di robot all’interno della sala convegni e di alcune dimostrazioni nel cortile del palazzo. Sempre nel cortile allestiremo una mostra di robot, funzionanti, in fase di sviluppo, prototipi ecc. Personalmente contribuirò con una breve presentazione sull’ultimo ventennio di robotica amatoriale in Italia.

Maggiori informazioni sono disponibili nel thread aperto per l’occasione.

 

Leave a reply

Devi essere autenticato per inviare un commento.