Open Source by Roboitalia

i2c.pngTra un bicchiere di vino e una grappa è nata questa idea, in rete è facile trovare le “Roboboard”, schede che hanno micro più o meno potenti e che si propongono come cervello delle nostre creazioni. Quello che, secondo alcuni, manca sono una serie di schede accessorie o studiata per fare cose specifiche, inoltre tutto ciò dovrebbe poter dialogare con la roboboard, accettare semplici comandi, essere economica….
Da questi presupposti abbiamo iniziato a progettare un certo numero di schede con lo stesso microcontrollore (18F2520) che comunicando attraverso un bus I2C con la roboboard siano “indipendenti” nello svolgere le funzioni a cui sono dedicate.
Per renderle abbastanza economiche abbiamo una particolare convenzione con www.katodo.com che si occuperà di realizzarci i master e i PCB “in serie” ed eventualmente fare qualche montaggio, ammortizzando così le spese di impianto e di prototipazione.
Come far parte del progetto, in cosa consiste: per far parte del progetto basta dirlo e seguire i lavori (stiamo valutando lo strumento più consono per lavorare in gruppo); L’obbiettivo è realizzare questo tipo di schede e dotarle di un firmware open di base che chiunque può rielaborare e ricondividere.
Al momento abbiamo pronte a livello di schema 4 schede, nei prossimi giorni i dettagli e, speriamo, lo spazio web per raccogliere i lavori, rimanete sintonizzati.

 

One reply


  1. Grazie! ottima iniziativa!!!!!!

Leave a reply

Devi essere autenticato per inviare un commento.