Campioni del MONDO

Il team composto tra tre diciottenni della capitale ha vinto nella categoria Soccer Open Weight Secondary

di GIOVANNI BRANCATO

I campioni

Si è appena concluso il RoboCup 2014, campionati del mondo di robotica, con la vittoria dell’Istituto Galilei di Roma. Il team che si è aggiudicato la vittoria nella categoria Soccer Open Weight Secondary è composto da tre diciottenni della capitale: Davide Aloisi, Lorenzo Di Donato e Simone Petrangeli. I giovani, accomapagnati dal loro coach, Paolo Torda, hanno battuto ventiquattro squadre provenienti da quindici paesi, dei quali solo sei europei. A rappresentare l’Italia c’era anche il Marconi New Football Team di Domodossola.

Il team della capitale, denominato SPQR, ha staccato il biglietto per João Pessoa, dopo aver vinto le selezioni nazionali, lo scorso marzo, alla RomeCup 2014, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.

“La nostra squadra è nata nel 2011 – raccontano i campioni – quando il nostro insegnante di informatica ci ha chiesto se volevamo partecipare al corso di robotica”. “Nella nostra squadra non ci sono leader – spiegano ancora i ragazzi – Davide è l’ingegnere del software, Lorenzo si occupa soprattutto dell’hardware, come ingegnere meccanico, e Simone, anche lui hardwarista, cura tutta la documentazione scientifica”.

Da quel momento, i tre ragazzi hanno continuato a lavorare senza sosta al progetto, presentandosi a quest’ evento mondiale con i due robot calciatori, uno attaccante l’altro difensore, Mida e Gordio, che gli hanno permesso prima di ottenere il terzo posto nel prestigioso Space Apps Challenge, l’hackaton proposto dalla Nasa, e successivamente di raggiungere questo
traguardo internazionale.

Inoltre, nella categoria Dance, il Democrito Team di Roma ha ricevuto il “Best virtual and real robots communication” award, presentando una nuova piattaforma per il CoSpace “Blender based”, e il Technical award per il dance Superteam.

 

Leave a reply

Devi essere autenticato per inviare un commento.