Competizione Robot a Festa Scienza Filosofia 2013

roboitalia-2013

 

E’ iniziato il conto alla rovescia per le gare di robotica che si svolgeranno a Foligno il 4 maggio 2013. Anche quest’anno la Festa di Scienza e Filosofia da spazio alla robotica ed insieme a Roboitalia organizza gare di robot.

E’ un occasione importante per conoscersi, per confrontarsi per rivedersi. Le categorie scelte per le gare sono le più conosciute e quelle che hanno permesso l’avvicinarsi a questo mondo la maggior parte degli appassionati.

Inoltre questa è l’occasione per consolidare il binomio Festa Scienza Filosofia – Roboitalia.

Il contesto in cui si svolge la competizione avvolgerà tutti i partecipanti nell’atmosfera della Festa di Scienza e Filosofia, con la presenza di alcune delle menti più brillanti in campo scientifico e filosofico. Foligno si trasforma e per 4 giorni si veste dei panni della scienza. Un occasione unica per coltivare la passione della robotica e seguire ed ascoltare scienziati e conferenze in tutta la città.

Competizione robot a Foligno

È in arrivo la seconda edizione del concorso robot, che si svolgerà sabato 4 maggio, all’interno della Festa di Scienza e Filosofia.

La “festa robotica” darà modo a grandi e piccini di prendere parte alle gare di robot. Le competizioni robotiche danno modo di studiare, sperimentare e di confrontarsi con soluzioni tecniche differenti.

Gare di robot vengono ormai disputate in tutto il mondo, a volte organizzate all’interno delle scuole e delle Università altre volte organizzate con il supporto di gruppi di appassionati o dalle società che operano nel campo dell’elettronica e dell’automazione.

La robotica è una scienza relativamente nuova che si ispira alla natura e si occupa di studiare e sviluppare metodologie che permettano ad un robot di eseguire dei compiti specifici. Anche se la robotica è una branca dell’ingegneria in essa confluiscono approcci di molte discipline sia di natura umanistica, come linguistica e psicologia, che scientifica: biologia, fisiologia, automazione, elettronica, fisica, informatica, matematica e meccanica.

Le competizioni robotiche sono una forma di spettacolo in cui robot del tutto autonomi o, in alcuni casi, dei dispositivi telecomandati si affrontano in diversi tipi di combattimento. Sono diffuse a molti livelli: dalle fiere e dagli istituti scolastici di elettronica fino a trasmissioni televisive dedicate e competizioni a livello nazionale o internazionale.

Nel mondo piuttosto eterogeneo delle competizioni robotiche si possono identificare un certo insieme di “stili” particolarmente noti e diffusi.

• robot war è una gara in cui lo scopo è la distruzione dell’avversario;

• minisumo come nell’omonima disciplina giapponese i robot (che devono rispettare precise regole relative a ingombro e peso) sono posti in un ring circolare con lo scopo di spingere fuori l’avversario;

• explorer dove in un labirinto il robot deve trovare delle fonti di suono, luce e gas;

• line follower seguire una linea sembra facile, ma la velocità è tutto;

• R.T.C. Robo Tolomeo Cup, nata a fine giugno 2008 per volontà della mail list roboteck, è un nuovo tipo di gara basato sulla navigazione autonoma dove i robot devono viaggiare tra diversi way point e tornare alla base di partenza con l’errore minimo possibile, attualmente esiste solo in versione indoor, nel secondo semestre del 2009 verrà stabilito il regolamento per la versione outdoor.

Il mondo delle competizioni robotiche ha un proprio pubblico di appassionati che danno vita a comunità (virtuali e non). L’autocostruzione dei dispositivi è pratica molto diffusa e lo scambio di informazioni molto frequente. L’alto livello di fair play rende queste competizioni molto piacevoli sia per chi partecipa sia per gli spettatori, che spesso si ritrovano coinvolti come giudici e cronometristi.

Roboitalia è una delle principali e più attive comunità virtuali presenti nel nostro paese e dalla sua collaborazione viene organizzata a Foligno la competizione di robot.

Parliamo delle categorie: minisumo, line follower e robot exhibition.

Minisumo è senz’altro una delle categorie più divertenti, da partecipare e da vedere. Microrobot si osservano, si scontrano e faranno di tutto per rimanere all’interno del ring.

Line follower si potranno apprezzare la precisione e le doti velocistiche dei robot. Una sorta di rally, dove lo scopo è arrivare nel minor tempo possibile alla fine del percorso.

La robot exhibition da invece modo di vedere (anche in funzione i modelli di robot più disparati, dove potranno essere apprezzate le tecnologie utilizzate.

Le competizioni robotiche si svolgeranno nella Corte di Palazzo Trinci, luogo affascinante e suggestivo che metterà in risalto il contrasto tra moderno ed antico.

Potranno partecipare con i propri robot alle gare le scuole di qualunque ordine e grado, oltre che agli appassionati di robotica. È disponibile il regolamento ed il modulo di iscrizione.

Appassionati di robot, è arrivato il vostro momento! È giunta l’ora di mettere a punto il vostro robot e di partecipare numerosi!

Regolamento ed iscrizioni

Sito web della Festa di Scienza e Filosofia

 

Leave a reply

Devi essere autenticato per inviare un commento.