Arriva la carrozzella-robot, si guida con la forza del pensiero

All’utente basta guardare le immagini sul monitor e concentrarsi sul posto in cui vuole essere portato. Il programma ‘traduce’ in comandi i segnali neurali del cervello facendo dirigere automaticamente la carrozzella nel luogo prescelto”

Roma – Guidare la propria sedia a rotelle con la sola forza del pensiero. Non e’ una magia, ne’ la scena di un film di fantascienza, ma una rivoluzionaria tecnologia sviluppata dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano. Per un obiettivo molto serio: ridare autonomia di movimento a chi l’ha persa, o non l’ha mai avuta, a causa di problemi neurologici.

“La carrozzella studiata al Politecnico di Milano -spiega Matteo Matteucci- e’ un ausilio robotizzato che sfrutta un’interfaccia cerebrale chiamata Bci, Brain Computer Interface, per consentire al suo passeggero di comandarla senza utilizzare alcun muscolo, ma solo con l’attivita’ cerebrale, rilevata da un elettroencefalografo e interpretata da un programma di Intelligenza Artificiale”.

[Fonte ed articolo completo: http://www.adnkronos.com/IGN/Altro/?id=3.0.2978258461]

 

Leave a reply

Devi essere autenticato per inviare un commento.